PAPERINO Storia TUBES PNG GIF Materiale Grafico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    Paolino Paperino

    Donald Duck



    f9hUx1j






    "Sì, zio Paperone! ...Sicuro, zio Paperone! ...Certo, zio Paperone! ...Sì, zio Paperone! ...Naturalmente, zio Paperone! ...Va bene, zio Paperone! ...D' accordo, zio Paperone! ...Sì, subito, Zio Paperone!"
    ~ Paperino al telefono con lo zio Paperone, Paperino e il sentiero dell' Unicorno, Carl Barks


    " Certo che l'ho imbucata! Pensate che non sia felice di sapere le spese dei vostri regali sulle spalle di Babbo Natale?!"
    ~ Paperino e la scavatrice, Carl Barks




    mIdl6w0







    Paolino Paperino, semplicemente noto come Paperino (in originale Donald Duck, nome completo Donald Fauntleroy Duck[3]) è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati della Disney, principale protagonista delle avventure ambientate nell'universo dei paperi.




    Debutto

    Paperino venne creato nel 1934 da un disegnatore ignoto (la Walt Disney Company aveva infatti gettato, molto probabilmente, il model sheet originale che servì come traccia per il suo esordio, non aspettandosi più di doverlo utilizzare, almeno con quell'aspetto) ed esordì nel cartone animato La gallinella saggia (The Wise Little Hen), proiettato ufficialmente il 9 giugno dello stesso anno.

    Sulla carta stampata, esordì il 16 settembre 1934, grazie ad Al Taliaferro e Ted Osborne, per poi essere ripreso, rimaneggiato e definitivamente consacrato da Carl Barks, un giovane e intraprendente fumettista della Louisiana.

    Il personaggio assunse, inaspettatamente, un successo planetario, grazie alle sue caratteristiche uniche, in netta antitesi con quelle del personaggio di Topolino, come la pigrizia, la svogliatezza e la sfortuna, che rendevano Paperino l'antieroe per eccellenza, l'incarnazione dell'uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi.



    0DZTdkG





    Biografia
    Giovinezza (1920-1938)
    L'autore statunitense Don Rosa, stabilisce la nascita di Paperino il 9 giugno 1920, lo stesso giorno nel 1934 venne proiettato per la prima volta il cortometraggio "la gallinella saggia", prima apparizione di Paperino.

    Egli nacque a Paperopoli, da Ortensia de' Paperoni, sorella di Paperone e Quackmore Duck, figlio di Nonna Papera, da un parto gemellare che diede alla luce anche Della Duck, futura madre di Qui, Quo, Qua. Tra i suoi parenti più stretti è giusto ricordare i cugini, pressoché coetanei, Gastone Paperone, Paperoga e gli zii Paperone e Matilda de' Paperoni.

    Il nome di Paperino (Donald nella versione originale, Paolino nelle traduzioni italiane) fu scelto dal padre Quackmore molti anni prima che il papero nascesse; la proposta scontentò l'allora fidanzata Ortensia, che reagì con una delle sue tremende sfuriate, ma evidentemente col tempo finì per convincersi. Nelle versioni italiane, ciò spiegherebbe - al di là peraltro delle intenzioni dell'autore Don Rosa - come mai il nome di battesimo Paolino, detestato dalla madre, non sia praticamente mai stato usato.


    Paperino incontra Paperone.
    Nel 1930 il piccolo Paperino incontrò, per la prima volta, il ricco zio, il quale toccò con "piume" l'irascibile temperamento del nipote. In quel frangente, tra l'altro, si colloca anche la rottura tra l'avido miliardario e la sua famiglia, tanto che non si ebbero praticamente più contatti fino al Natale del 1947


    Paperino e il cugino Gastone.
    La recente serie di Paperino Paperotto, pur raccontando la giovinezza di Paperino in maniera leggermente differente dalla biografia ricostruita da Don Rosa, mostra uno spaccato dell'infanzia del protagonista trascorsa, a partire dal 1930 alla fattoria di Nonna Papera.
    Don Rosa nella divertente storia Paperino e lo scalognofugo triplo, tratteggia diverse sequenze della fanciullezza di Paperino e Gastone con interessanti riferimenti alla ben nota "buona sorte" del cugino e all'altrettanto ben nota "tendenza autodistruttiva" di Paperino.

    MgRkw3F




    Seconda guerra mondiale (1938-1944)
    Nel 1942 viaggiò prima in Perù e poi in Brasile, a Rio De Janeiro, dove incontrò Josè Carioca. I due diventarono ben presto ottimi amici e, in un viaggio in Messico, incontrarono un nuovo compagno: Panchito Pistoles. Assieme a quest'ultimo formarono il gruppo musicale dei Tre Caballeros e si esibirono in tutto il Messico, in particolare Veracruz, Acapulco e Città del Messico.

    Scioltisi dopo uno scontro amichevole nello stesso anno, i tre intrapresero strade differenti, rimanendo comunque un simbolo di unità e amicizia nel grigiore di Città del Messico, durante il secondo conflitto mondiale.

    Ritorno a Paperopoli e responsabilità (1944-1947)
    Dopo qualche anno, probabilmente tra il 1946 e il 1947 Della Duck affidò i suoi tre gemelli al fratello, dopo che avevano mandato all'ospedale il padre, facendogli scoppiare un petardo sotto la sua sedia. Da allora i tre rimarranno sempre con lo zio-tutore e senza più vedere i genitori.

    Il 24 dicembre 1947 Paperino e nipoti trascorsero la notte, su invito del ricco e semi-sconosciuto zio Paperone, in una baita sul monte Orso e il giorno successivo vennero invitati nella villa privata dello scorbutico magnate per trascorrere il Natale e scoprire l'immensa fortuna che, in futuro, riceveranno in eredità.


    BX1SENG




    Una decade di avventure (1947-1957)
    Pur avendo già vissuto alcune avventure con i suoi nipoti (come il ritrovamento dell'Elmo Dorato, la scoperta di Testaquadra e delle uova quadrate), Paperino visse le più grandi imprese e avventure assieme allo zio, Paperon de' Paperoni, a partire dal ritrovamento del tesoro del castello de' Paperoni, passando per lo Yukon, fino al ritrovamento della Pietra Filosofale, delle sette città di Cibola, del tesoro di Creso e al suo ritorno a Testaquadra, solo per citarne alcune.

    In questo periodo Paperino attraversò tutto il globo, facendo scoperte archeologiche e rinvenendo numerosi manufatti e tesori dell'antichità.

    Ultimi anni (1957- )
    Intorno al 1958 Qui, Quo, Qua, iniziarono a frequentare il college. Questo può essere desunto dalla storia di Don Rosa I tre caballeros cavalcano ancora, nella quale Paperino è preoccupato della sua situazione economica e dell'impossibilità di pagare il college ai suoi nipoti.

    In un certo periodo della sua vita, successivo al 1957, sposerà finalmente Paperina, vivendo con lei fin oltre gli anni novanta.
    La morte di Paperon de' Paperoni, datata 1967, ebbe un impatto significativo sulla vita di Paperino, ma Don Rosa, colui che ha osato speculare sul futuro dei personaggi Disney, non è giunto sino a delineare anche la morte dello sfortunato papero.




    GYRGNx7

    4yPVX12

    1Es5Cwi

    5L8OMEo

    yzVfJul

    OdaJSEe

    lMZaJgV

    TTxero4

    PXkcjb7

    UHop5KC

    KTzPDj4

    5EmIeGY

    naxDhk7

    JkG4aYP

    rGQuWuG

    O2Iw0qx

    E8oAm3Z

    HJVoE1Z

    nOCYv0n

    AnPNTp6

    20V0cWu

    PyzBDtX

    YbSVgQK

    6pqGVDJ

    6hFS2lO

    Q6cjIHu

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    tXXseD1

    AdrokSm

    si1MV9C

    tvmFcCd

    bt0xQRq

    9VyOi8M

    2hWQoBs

    wvetKXL

    ZKsWpNq

    kQ3qZ0i

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    AMC2oyI

    hFo0Gnk

    vFy2bSa

    B6nkY7b

    HZyWvio

    4kjIbmZ

    eh4rHoM




    uRTcwFd

     
    Top
    .
2 replies since 13/1/2015, 00:05   4007 views
  Share  
.