Islanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Momà
     
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    Repubblica d'Islanda


    9Ut3dLH



    Posizione in Europa

    Confini:

    Mar Glaciale Artico a NORD ed EST
    Oceano Atlantico a SUD ed OVEST



    Forma di governo Repubblica parlamentare
    Superficie 103.000 Km²
    Popolazione 316.000 ab. (censimento 2011)
    327.000 ab. (stime 2014)
    Densità 3 ab/Km² Capitale Reykjavik (119.000 ab., 202.000 aggl. urbano)
    Moneta Corona islandese
    Indice di sviluppo umano 0,906 (13° posto)
    Lingua Islandese
    Speranza di vita M 81 anni, F 84 anni



    0B2otYH





    L'Islanda (che tradotto dall'inglese significa terra di ghiaccio) è un'isola vulcanica dell'Atlantico settentrionale, situata a ridosso del Circolo Polare Artico a circa 300 Km dalla Groenlandia; le sue coste sono in maggioranza frastagliate e scendono al mare con pareti ripide. Il territorio è per gran parte inospitale e ricoperto in alcune zone dal ghiaccio per via della posizione di quest'isola ed infatti la densità è una delle più basse del Pianeta, l'unica zona urbanizzata e dove si concentrano quasi 2/3 degli abitanti è quella attorno alla capitale.


    ca2FOec




    Lo Sapevate Che?
    Paese dalle tante singolarità: vi si trova il punto più occidentale di tutta l'Europa (Bjargtangar); non esistono veri e propri cognomi, ma ogni persona si chiama con il nome del padre, seguito da *son* se è maschio e da *dottir* se è femmina; numerose sorgenti naturali di acqua calda sono sfruttate per riscaldare cittadine e villaggi; ha numerosi vulcani attivi seppelliti sotto spesse coltri di ghiaccio. Una stranezza geografica molto meno nota è che l'isola si trova tutta a sud del Circolo Polare Artico, ma per pochissimo; lo "sfiora" in due punti, ad ovest (penisola di Hornstranðir, a dieci chilometri di distanza) e ad est (capo Rifstangi, a tre chilometri). In tutta la Repubblica, solo l'isoletta di Grimsey, situata a una cinquantina di chilometri dalla costa nord-orientale, viene tagliata da questo significativo parallelo. (V.L.C.)


    MSH3Pt0





    GEOGRAFIA FISICA


    Il territorio islandese è in buona parte montuoso, con i rilievi che hanno andamento da ovest ad est e raggiungono almeno i duemila metri solo in due casi, nel Hvannadalshnjúkur (2.110 m.), il punto più elevato del Paese e nel Bárðarbunga (2.000 metri esatti). Una delle caratteristiche principali dell'Islanda è la presenza di molti vulcani, di cui oltre una trentina attivi.

    Quest'isola è ricca di acqua dolce, presente sia in forma liquida che solida, il ghiacciaio Vatnajökull (8.300 Km²) è il secondo più esteso d'Europa; i tre maggiori laghi naturali sono il Þingvallavatn (82 Km²), il Lögurinn (53 Km²) ed il Mývatn (37 Km²). I fiumi più lunghi hanno un corso complessivo attorno ai duecento chilometri, Þjórsá (230 Km), Jökulsá á Fjöllum (206 Km) e Ölfusá/Hvítá (185 Km) sono anche quelli col maggior bacino idrografico; talvolta in occasione di eruzioni vulcaniche presso i ghiacciai possono avere delle piene devastanti, con conseguenti gravi danni sulle infrastrutture umane.

    Le coste islandesi sono aspre e rocciose verso nord, mentre al sud lasciano spazio a litorali bassi e sabbiosi, lo sviluppo complessivo è di 6.088 chilometri, in molti punti il mare rientra nell'isola con fiordi che però non raggiungono l'imponenza di quelli norvegesi. Quasi tutta la superficie dell'Islanda è data dall'isola principale (102.949 Km²), le altre isole che la circondano sono notevolmente meno estese, Heimaey (13 Km²), Hrísey á Eyjafirði (8 Km²), Hjörsey í Faxaflóa (6 Km²) e Grímsey (5 Km²) le maggiori.

    Il clima è oceanico freddo, anche se presenta un netto contrasto fra la zona meridionale, più mite, e quella settentrionale, spesso sferzata da venti polari e che ha di conseguenza carattere più rigido.

    ci6B9Ou



    GEOGRAFIA UMANA


    L'Islanda è suddivisa in 8 regioni, il tasso di urbanizzazione è del 93%; l'unica vera e propria città è la capitale Reykjavik (119.000 ab., 202.000 aggl. urbano), che fra i suoi sobborghi annovera Kópavogur (31.700 ab.) e Hafnarfjörður (26.800 ab.), il quarto centro islandese più popolato è Akureyri (17.700 ab.), nel nord dell'isola.

    Gli Islandesi (gruppo di origine scandinava e gaelica) rappresentano il 93% della popolazione, le minoranze più significative sono quelle dei Polacchi (3%) e dei Lituani (0,5%); il 76% degli abitanti è affiliato alla Chiesa Luterana Evangelica d'Islanda, il 3,5% è cattolico, mentre il 5% non è religioso.

    Hr4C8b6



    TURISMO


    L'Islanda offre un ambiente unico e particolare, adatto soprattutto a chi cerca un pò di avventura, molto spettacolari ed imponenti le cascate (Dettifoss, Selfoss, Skógafoss per citarne alcune).



    0LxQgsd

    JXpKcyL

    ofhl2kR

    KSg43Wl

    k7V2D8L

    HaWudVp

    sSKDbLZ

    Nub6hMN

    D0urHId

    cIpss1c

    wlanL0a

    vBEJCpI

    8NhhR24

    C1LMwEe

    VUNeNO1

    ZYCc2Wr

    GqBHIzM

    fuEajsD

    MEE4zJC

    RI6blRE

    w61ingM

    Q0HUMA6

    5ka8ZnM

    s5Bk8ed

     
    Top
    .
4 replies since 20/10/2014, 15:56   1478 views
  Share  
.