Il ponte di corda di Carrick-a-Rede - Irlanda del Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    Ponte di corda di Carrick-a-Rede


    HvLs1rr




    Ponte di corda di Carrick-a-Rede

    Stato Regno Unito Regno Unito
    Città Ballintoy
    Attraversa Oceano Atlantico
    Coordinate 55°14′23.94″N 6°19′51.6″WCoordinate: 55°14′23.94″N 6°19′51.6″W (Mappa)
    Mappa di localizzazione: Regno Unito
    Tipo ponte sospeso
    Materiale corda
    Lunghezza 20 m
    Altezza 30 m



    FSWhuwZ






    Il ponte di corda di Carrick-a-Rede (Carrick-a-Rede Rope Bridge in inglese) è una delle attrazioni turistiche principali dell'Irlanda del Nord. Situato nell'omonimo tratto di costa vicino il villaggio di Ballintoy, nella contea di Antrim, è un ponte sospeso in corda che collega un isolotto, Carrick Island, alla terraferma. Lungo 20 metri, è fissato ad una scogliera molto suggestiva ad un'altezza di circa 30 metri. Dall'isolotto si possono ammirare l'isola di Rathlin e le coste della Scozia. Tutta l'area circostante è di grande interesse scientifico per la sua unicità geologica e per le specie animali e vegetali presenti.



    tUpEB5U





    Storia


    Si ritiene che i pescatori di salmoni abbiano costruito ponti per collegare la terraferma a Carrick Island per oltre 350 anni. Nel corso del tempo il ponte ha assunto diverse forme, e ancora negli anni Settanta del XX secolo era composto da una sola fune a cui aggrapparsi e una passerella composta da poche assi di legno. L'attuale ponte è del 2008, è costato 16.000 sterline, e consente un attraversamento in piena sicurezza. Sebbene nessuno sia mai caduto dal ponte, è capitato che alcuni visitatori non abbiano avuto il coraggio di percorrere il ponte di ritorno dall'isolotto, obbligando alcune imbarcazioni a trasportarli sulla terraferma.



    b47ROcj




    Pesca

    Carrick Island non è più utilizzata per la pesca al salmone, poiché non ne sono rimasti molti nelle acque circostanti. I salmoni attraversano queste acque per risalire i corsi dei fiumi Bann e Bush.



    74Vuhpr





    Geologia


    L'isola di Carrick-a-Rede è un classico esempio di collo vulcanico, ovvero un cono vulcanico eroso dall'acqua. La presenza di tufo, cenere vulcanica grigia e bombe vulcaniche testimonia l'estrema potenza dell'eruzione che circa 60 milioni di anni fa ha colpito quest'area, caratterizzata oggi da scogliere di basalto.



    FywdZGJ




    wikipedia org
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    Ponte di corda di Carrick-a-Rede

    Oscilla insieme al vento mentre attraversi il ponte di corda di Carrick-a-Rede e ammira gli splendidi panorami della Causeway Coastal Route




    W0s9YKd


    Sospesi sulle onde

    Lo scricchiolio delle assicelle in legno nel vento impetuoso. Le onde vorticose sotto i piedi. L'aria salata sul viso. Hai il coraggio per affrontare Carrick-a-Rede?

    Il ponte di corda di Carrick-a-Rede collega Carrick Island e la terraferma della contea di Antrim da oltre 250 anni. Ondeggiare a 30 metri di altezza sull'oceano potrebbe non sembrare il modo più rilassante per affrontare questo percorso di 20 metri, ma le cose sono cambiate.

    Negli anni '70, questo attraversamento prevedeva solo un corrimano e qualche asse in legno distante l'una dall'altra. Oggi, sebbene questo ponte robusto continui a oscillare - quanto basta per farti provare un brivido - sei in mani decisamente più sicure.


    6MmIuT0


    Il racconto di un pescatore

    Potresti chiederti perché esiste questo ponte... C'era del metodo in questa follia: generazioni di pescatori un tempo si affidavano al ponte di corda di Carrick-a-Rede perché era il miglior luogo per pescare i salmoni.

    È stato tutto straordinariamente spettacolare: il panoramico viaggio in auto, la salita a piedi fino al ponte di corda e la vista dal ponte...
    KELSEY S, TRIPADVISOR


    Dopo il cambiamento dei modelli delle migrazioni ittiche, l'epoca dei pescatori sull'isola è finita nel 2002. Oggi di quei tempi resta un isolato cottage imbiancato arroccato su Carrick: la definizione perfetta di una posizione precaria.



    3wUwsyF



    Attraversare Carrick-a-Rede

    Negli ultimi anni, il ponte è diventato uno dei luoghi di maggiore attrazione della Causeway Coastal Route, che collega Belfast alla Derry~Londonderry.

    Tuttavia, per attraversare il ponte servono nervi saldi. Se ci riesci, sarai ricompensato dalla splendida vista su Rathlin Island e persino sulla Scozia. In più, sarai a brevissima distanza da un Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, il Giant's Causeway. Dopo aver ammirato il panorama, torna sul ponte... e ricorda di non guardare giù!



    38191686141_d5555d132e_b

     
    Top
    .
1 replies since 22/8/2018, 15:14   227 views
  Share  
.