Colomba Coronata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    Goura Victoria



    14_2B__2B2






    La Nuova Guinea annovera un uccello straordinario, la “colomba coronata”, rappresentate da tre specie, che è il gigante dell’ordine dei columbiformi, con una lunghezza del corpo che può arrivare a 77 centimetri e un peso di poco inferiore ai due chili e mezzo.


    7908269216_517ca5f580_b




    Esso ha abitudini terragnole (anche se fa il nido sui rami) e, poiché le sue carni sono molto saporite, viene cacciato intensamente dagli indigeni Papua; è presente soltanto nel folto delle foreste tropicali e si nutre essenzialmente, se non addirittura esclusivamente, di vegetali.


    victoria_crowned_pigeon_chesterzoo_andrew_owen_vl




    Al genere Goura sono riferite 3 specie di colombe che ricevono l'appellativo di coronata e ciò per la presenza, sul loro capo, di un ventaglio erigibile fatto di penne vaporosissime; hanno grosse dimensioni (ca. 80 cm di lunghezza), con piumaggio a seconda delle specie, tendente al blu o al grigio scuro, spesso con una fascia marrone che attraversa il dorso; vivono nella Nuova Guinea, per lo più nelle zone coltivate, dal mare alle montagne; il cibo è costituito da semi, bacche, insetti. Le specie principali sono Goura cristata, Goura victoriae e Goura skeepmakeri.


    bhvu_oS_QYdjvnj8RTJzuA1Ol5E




    Delle tre specie di “Goura”, la più famosa e la più spettacolare, oltre che la più grande, è quella di Vittoria. In aggiunta alle dimensioni notevolissime e alla fastosa bellezza del piumaggio di colore azzurrognolo, con una fascia rosso-bruna ed una grigio-azzurra sulle ali, ciò che la rende unica è la magnifica, incredibile corona di piume, blu anch’esse, ma bianche alla sommità, che sembra incoronarla, tanto negli esemplari maschi che nelle femmine.


    Beautiful_Victoria_Crowned_Pigeon_indigo_coloured_with_violet_collar




    La riproduzione è abbastanza difficoltosa, perché la femmina depone un solo uovo nel nido e ciò rende fragili le basi stesse della sua sopravvivenza, La femmina depone un singolo uovo bianco in un nido su un albero ben costruito di steli, bastoni e foglie di palma. Nelle settimane prima che depone l'uovo, il maschio porta materiale di nidificazione per la femmina. L'uovo è incubato per circa 30 giorni. I giovani lasciano il nido quando sono ancora molto più piccoli rispetto ai loro genitori, quando sono in grado di nutrirsi da soli circa dopo 13 settimane



    jc1312191_4a




    Sta di fatto che, negli ultimi anni, si è potuta osservare una significativa diminuzione nella frequenza degli avvistamenti di questo prodigioso uccello.

    Catturare questo genere di piccioni per essere mantenuto in vita per le collezioni in cattività è ora illegale, ma è ancora probabile che si verificano. Il piccione incoronato Victoria è valutato come quasi a rischio sulla Lista Rossa IUCN delle specie minacciate. Si è elencato nell'Appendice II della CITES .




    QbqVMnE

     
    Top
    .
0 replies since 30/6/2016, 22:59   397 views
  Share  
.