Naturalmente

Posts written by Momà

  1. .

    AD-AI-Generated-Pack-110-13



    Agosto,

    controluce a tramonti

    di pesca e zucchero

    e il sole dentro la sera

    come il nocciolo nel frutto.

    La pannocchia serba intatto

    il suo riso giallo e duro.

    Agosto.

    I bambini mangiano

    pane scuro e saporita luna.



    (Federico Garcia Lorca)



    AISummerWatermelon

  2. .

    AD-AI-Generated-Pack-110-13



    Agosto,

    controluce a tramonti

    di pesca e zucchero

    e il sole dentro la sera

    come il nocciolo nel frutto.

    La pannocchia serba intatto

    il suo riso giallo e duro.

    Agosto.

    I bambini mangiano

    pane scuro e saporita luna.



    (Federico Garcia Lorca)



    AISummerWatermelon

  3. .

    Alex Prihodko


    Adelia_39

    Adelia_28

    Adelia_24

    Adelia_22

    Adelia_17

    Adelia_15

    Adelia_11

    Adelia_6

    Adelia_2

    Adelia_1_0

    Adelia_1

  4. .

    Misticheskaya

    Anny_1

    Anny_4

    Anny_7

    Anny_10

    Anny_11

    Anny_13

    Anny_15

    Anny_16

    Anny_17

    Anny_18

  5. .

    VERYMANY



    0_16b42b_4e8df316_XL

    0_16b42d_cd9027b8_XL

    0_16b42f_68821f27_XL

    0_16b420_719e4ccb_XL

    0_16b421_97ffd084_XL

    0_16b425_fa0eb1ed_XL

    0_16b429_d03b139e_XL

    0_16b437_6ce6ee7e_XL

    0_16b430_cb2b4a7e_XL

  6. .

    VERYMANY

    Watermelon_5_26

    Watermelon_5_22

    Watermelon_5_18

    Watermelon_5_10

    Watermelon_5_4

    Watermelon_59c536b73e0763fea

  7. .

    buonanotte-pensieri-positivi

  8. .

    Anche in Abruzzo si fanno simili frittelle le chiamiamo "Rivotiche"

    Le Rivotiche abruzzesi sono una sorta di crespella a base di acqua e farina, ottimo sostituto del pane, facili da preparare.

    Qualcuno potrebbe dire che sono simili alla piadina di aspetto, ma sono senza strutto e non si deve impastare.

    In alcune zone la padella viene unta abbondantemente con olio o in alcune zone addirittura con strutto o lardo, in altre invece vengono cotte direttamente sulla padella o la piastra.


    Ricetta base, come faceva nonna. Circa una porzione. In alcune zone mettono molto olio tra una cottura e l’altra..

    100 g farina (a tua scelta)
    150 ml acqua (potrebbe servirne di più )
    1 filo olio extravergine d’oliva
    1 pizzico sale (Io non l’ho messo)



  9. .

    Il giorno che la Svezia spostò la circolazione stradale da sinistra a destra
    Cambiare il senso di marcia delle auto in un intero stato e nello stesso momento non fu facile, ma andò tutto abbastanza bene, 50 anni fa


    dagen_h_svezia
    La stessa strada di Stoccolma, in Svezia, prima e dopo il Dagen H, cioè il 3 settembre 1967, giorno in cui si passò dalla circolazione a sinistra a quella a destra (AP Photo)




    Il 3 settembre 1967 è ricordato in Svezia come “Dagen H”, cioè “Giorno H”, dalla parola Högertrafik, che significa “circolazione a destra”. In quel giorno in tutto il paese si passò dalla circolazione stradale a sinistra a quella a destra, un’operazione molto impopolare ma ritenuta necessaria per ragioni di praticità – in Finlandia e in Norvegia, i due paesi confinanti con la Svezia si guidava tenendo la destra – e perché il 90 per cento degli svedesi già guidava automobili con il volante a sinistra (quindi adatte a una guida a destra), cosa che peraltro spesso causava incidenti per problemi di visibilità sulle strade più strette.

    Nel 1955 c’era stato un referendum sul cambiamento del senso di marcia e i cittadini svedesi si erano espressi in gran maggioranza (l’83 per cento) contro il passaggio alla guida a destra. Ciononostante il Riksdag, il Parlamento svedese, decise di procedere ugualmente con il cambio, anche per ragioni economiche: negli anni Sessanta la maggior parte delle automobili presenti in Svezia avevano ancora i vecchi fanali tondi, mentre nel resto dell’Europa stavano diventando comuni quelli più specifici, pensati per auto con volante a sinistra che viaggiavano tenendo la destra: per evitare che gli automobilisti svedesi dovessero sostenere un costo maggiore con future sostituzioni di fanali, si decise di effettuare il cambio del senso di circolazione.

    Il 3 settembre 1967 era una domenica, e tutto il traffico non indispensabile fu bloccato su tutte le strade dall’una di notte alle 6 del mattino; in questo intervallo i veicoli autorizzati alla circolazione dovevano seguire regole speciali. Tutti i veicoli avevano l’ordine di fermarsi alle 4.50, fare attentamente cambio di corsia, e poi fermarsi di nuovo: ufficialmente il cambiamento del senso di marcia avvenne alle 5.00, quando i veicoli in giro poterono riprendere la circolazione. A Stoccolma e Malmö, le più grandi città della Svezia, il blocco del traffico durò di più, dalle 10 del 2 settembre alle 15 del 3, per consentire agli addetti ai lavori di modificare i segnali stradali in corrispondenza degli incroci.



    dagen_h_1
    Il traffico in una città svedese il 12 agosto 1967: c’erano già i segnali per la circolazione a destra, ma si guidava ancora a sinistra (AP Photo)


    Già nel periodo precedente al Dagen H erano stati installati nuovi cartelli stradali, ma erano stati coperti con della plastica nera per evitare di confondere le persone: il 3 settembre 1967 furono tutti scoperti, mentre le vecchie strisce sull’asfalto furono coperte con del nastro nero. Cambiò anche il colore delle strisce sulla strada: ai tempi della circolazione a sinistra erano gialle, mentre da allora sono bianche.

    dagen_h_2
    Una foto dell’8 agosto 1967 a Stoccolma: si vedono già i nuovi cartelli stradali, ancora coperti (AP Photo)


    La parte più complessa del Dagen H fu quella che riguardava il trasporto pubblico. I tram di Stoccolma, Helsingborg e Malmö furono sostituiti con degli autobus con le porte per i passeggeri che si aprivano a destra: ne furono acquistati più di mille. Ottomila vecchi autobus furono modificati per avere porte anche a destra, oltre che a sinistra, altri – in particolare quelli di Göteborg e Malmö – furono venduti al Pakistan e al Kenya, due paesi in cui si guida a sinistra. Le modifiche agli autobus e alle rispettive fermate furono il costo principale per lo stato. La città di Göteborg decise di mantenere attivo il servizio di trasporto su tram e per questo dovette investire nel loro rifacimento; a Stoccolma si decise invece di eliminare quasi del tutto il servizio dei tram, sostituendoli con autobus e metropolitana. Per i treni e per le metropolitane non ci furono cambiamenti: tuttora hanno la circolazione a sinistra, sui binari.

    dagen_h_confusione_0
    Confusione per il cambiamento del senso di marcia in una strada di Stoccolma (AP Photo)

    Dal punto di vista della sicurezza stradale il Dagen H fu un relativo successo: il 3 settembre ci furono soltanto 157 piccoli incidenti, e di questi solo 32 provocarono feriti, alcuni gravi. Il 4 settembre ci furono 125 incidenti stradali (nessuno dei quali mortale), un numero inferiore alla media dei lunedì. Si pensa che la maggiore attenzione degli automobilisti dovuta alla preoccupazione per il cambiamento della circolazione sia stata una delle ragioni per il minor numero di incidenti. Il cambiamento migliorò inoltre la visibilità di chi guidava, cosa che ebbe un effetto positivo nella riduzione immediata degli incidenti. Nel 1969, però, il numero di incidenti stradali tornò ai livelli precedenti al Dagen H.




    Per il Dagen H la televisione svedese indisse un concorso musicale per trovare una canzone “ufficiale” per la giornata: vinse “Håll dig till höger, Svensson” (che significa “Tieni la destra, Svensson”) dei Telstars. La potete ascoltare in questo video, in cui sono montate delle fotografie dei preparativi per il Dagen H e della stessa giornata.

    Nel 1968, per la precisione il 26 maggio, l’Islanda seguì l’esempio della Svezia nella giornata chiamata “H-dagurinn”. Il Dagen H italiano invece – sì, in un certo senso ce ne fu uno – avvenne molto tempo prima degli anni Sessanta: il 31 dicembre del 1923 il re firmò un decreto che stabiliva che ovunque si dovesse guidare tenendo la destra, mentre prima c’erano regole diverse da città a città e tra campagne e centri urbani.

  10. .

    La mattina che la Svezia cambiò la guida da sinistra a destra era il 1967





    La mattina del 3 Settembre 1967 alle 5 in Svezia scattò il Dagen H ovvero, quando in soli dieci minuti, tutti i veicoli in transito dovettero passare dal lato sinistro a quello destro della strada. La maggior parte delle auto era già pronta per la circolazione a destra in quanto disponeva già del volante a sinistra. Il cambio presentava molti vantaggi, soprattutto di notte, in quanto riduceva il disturbo causato dai fari delle auto provenienti in senso inverso. Secondo molti automobilisti, inoltre, poter scendere direttamente sul marciapiede era più comodo e più sicuro. Un progetto gigantesco, che durò anni di pianificazione e si realizzò dopo aver distribuito a tutte le famiglie un opuscolo esplicativo. In tutto il Paese fu necessario sostituire i segnali stradali e girare i semafori in poche ore. Il cambiamento non interessò solo gli automobilisti, bensì anche i pedoni, che dovettero cambiare le proprie abitudini soprattutto nell’attraversare la strada. Per garantire la sicurezza, vennero impiegate circa centomila persone – tra studenti, reclute e volontari – che avevano il compito di far rispettare le nuove regole nel traffico e sulle strisce pedonali. Nonostante questo, molte persone anziane smisero di guidare anziché imparare ad orientarsi col nuovo sistema di guida. La mattina seguente al Dagen H si verificarono 125 incidenti.



    main-qimg-867bbcd3463fe569174f1bba32d20fb0

    main-qimg-91fdea7cfe95de8cc71ef4a3f229b869

    dagen_h_confusione

  11. .

    1-SRS-Copy_14_-2

    2_1601812

    1-SRS-Copy_15_-1

    1-SRS-Copy_14_

    1-SRS-Copy_18_-1

  12. .

    L'oroscopo del mese di Aprile 2023 di Paolo Fox



    sfondo-hero


    Ariete
    Pare proprio che le stelle abbiano in simpatia l’Ariete, Giove è attivo, il sole prosegue un transito benefico fino al 20 aprile. In questo periodo le ...


    Toro
    Ci stiamo avvicinando ai mesi più caldi dell'anno, a livello astrologico aprile contiene buone premesse, Venere resta nel segno fino al giorno 11, Saturno ...


    Gemelli
    Ecco un mese importante per definire bene la tua situazione lavorativa, se ci sono state difficoltà a livello economico non dico che saranno superate totalmente, ...


    Cancro
    Se ci sono dispute di carattere legale, finanziario o per molti mesi si è andati avanti tra incertezze e imbarazzi, aprile inizia a dare luce a qualche ...



    Leone
    La residua tensione che porta la dissonanza di Urano non limita il raggio di azione ma invita solamente a fare dei cambiamenti, d'altronde già da diverso ...


    Vergine

    Il cielo di aprile fa tornare positivo Marte. Non mancherà la forza e l'intraprendenza per portare avanti progetti, con queste stelle non può mancare la ...


    Bilancia
    Questi primi mesi dell'anno non sono il massimo, ma una buona notizia è in arrivo e dalla seconda metà di maggio molte cose cambieranno in positivo. L'inquietudine ...


    Scorpione
    Se desideri ardentemente portare avanti un progetto o un cambiamento questo è il mese giusto per valutare i pro e contro, bisogna affrettarsi perché dal ...


    Sagittario

    Prendi le cose con calma. Saturno ha iniziato un transito che cambia obiettivi e finalità. Ma questo potrebbe essere anche un vantaggio. Da fine Febbraio ...


    Capricorno
    Se lavori da tempo con un gruppo o lo dirigi divergenze sono inevitabili, tu la pensi in un modo e credi che sia possibile arrivare al successo seguendo ...


    Acquario

    Ancora per un mese e mezzo Giove sarà favorevole al segno per fare scelte o prendere decisioni, tuttavia sotto il profilo finanziario può nascere già qualche ...


    Pesci
    Se reputi ingiusto che non ti siano stati ancora riconosciuti i tuoi meriti chiedi ora, è dall’anno scorso che stai aspettando una conferma o un cambiamento. ...

  13. .

    25AprileLibera



    La madre del partigiano

    (Gianni Rodari)




    Sulla neve bianca bianca
    c’è una macchia color vermiglio;
    è il sangue, il sangue di mio figlio,
    morto per la libertà.
    Quando il sole la neve scioglie
    un fiore rosso vedi spuntare:
    o tu che passi, non lo strappare,
    è il fiore della libertà.
    Quando scesero i partigiani
    a liberare le nostre case,
    sui monti azzurri mio figlio rimase
    a far la guardia alla libertà.




    25-aprile-6

  14. .

    wolf1


    XQtJCOB


    Dobbiamo essere grati

    alle persone che ci rendono felici.

    Sono i premurosi giardinieri

    che fanno fiorire la nostra anima”,



    (Marcel Proust)





    wolf

  15. .

    wolforest3



    Uqeupmh



    Da sempre sono convinto che esista

    una sottile differenza tra l’amare e il voler bene:

    l’amore, infatti, sebbene sia un sentimento forte,

    molto spesso tende a consumarsi e di conseguenza a finire.

    Il voler bene, invece, cresce sempre.



    (Luciano De Crescenzo)






    wolforest2

2038 replies since 28/9/2014
.