Monstera deliciosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    Monstera deliciosa



    6skeB7C





    Classificazione

    Regno Plantae
    Divisione Magnoliophyta
    Classe Liliopsida
    Ordine Arales
    Famiglia Araceae
    Genere Monstera
    Specie M. deliciosa
    Classificazione APG
    Ordine Alismatales
    Famiglia Araceae
    Nomenclatura binomiale
    Monstera deliciosa
    Liebm., 1849




    7FlJbkX




    Monstera deliciosa è una pianta della famiglia delle Araceae, proveniente dalle foreste tropicali del Guatemala e molto diffusa nella zona compresa dal Messico al Canale di Panamá. Essa è molto apprezzata come pianta ornamentale, soprattutto in hotel, ristoranti, uffici e appartamenti.

    aRgDKqJ

    Descrizione


    Questa pianta può crescere in altezza sino ai 20 metri e possiede foglie molto grandi, larghe dai 50 cm al metro. Date le sue radici aeree che crescono a livello dei nodi, essa può anche essere fissata ad un supporto.

    Il nome della pianta è dovuto al frutto, lungo più o meno 25 cm e 4 cm di diametro, dal sapore molto dolce (simile all'ananas), che somiglia a una pannocchia dalle squame esagonali.

    Sono presenti numerose varietá, tra le più diffuse ci sono: Monstera deliciosa, la varietá "classica", con foglie grandi, piccioli fogliari lunghi e crescita rapida, Monstera deliciosa 'Borsigiana', varietá nana a crescita lenta caratterizzata da piccioli più corti, e Monstera deliciosa 'Albo-Variegata', con portamento uguale alla prima, ma con le foglie caratterizzate da variegature bianche ben distinguibili sulle foglie, i piccioli fogliari e il fusto.


    OjZy43g

    Coltivazione

    Non sopporta la luce diretta dei raggi solari, ma ha bisogno di molta luce. La sua temperatura ideale, essendo una pianta da appartamento, è di circa 20 °C. Resiste anche a temperature più basse ma non sotto i 12 °C. Si riproduce facilmente per talea, preferibilmente immergendo lo stelo con poche foglie in un contenitore pieno di acqua.

    Nelle piante d'appartamento è raro che la Monstera deliciosa fruttifichi.

    SQ9chm6

    MONSTERAMONSTERA DELICIOSA CURA


    DESCRIZIONE GENERALE

    Pianta da interni sempreverde, rampicante, alte fino a circa due metri. La specie più diffusa per la coltivazione in casa è la Monstera deliciosa, le foglie sono verde scuro, cuoriformi allo stato giovanile, per poi cambiare forma in eta adulta. I margini possono essere sia interi sia discontinui, anche profondamente incisi, presentano talvolta delle caratteristiche perforazioni. In estate possono comparire delle grandi infiorescenze a spadice, non particolarmente ornamentali, avvolte da una brattea. Il frutto non compare mai negli esemplari coltivati in appartamento; in natura al fiore segue appunto un frutto di forma conica con un profumo di banana e ananas e un sapore dolciastro che ricorda sempre l'ananas.

    68c4Tk8

    DESCRIZIONE ESPOSIZIONE
    Esporre dove c'è molta luce non diretta. Il sole diretto potrebbe infatti creare dei danni al fogliame.

    rSvSewH

    DESCRIZIONE FIORITURA

    Nella coltivazione in appartamento difficilmente presenta fioritura, il frutto invece non compare mai.

    31OIExn

    CURA

    CONCIMAZIONE: Concimare non troppo spesso usando concime complesso seguendo le indicazioni produttore

    IRRIGAZIONE: Evitare ristagni d'acqua, mantenere umido il terreno durante i periodi caldi

    POTATURA: Pulire le foglie con un panno leggermente umido ed eliminare le parti danneggiate o secche.

    MALATTIE: Non si segnalano malattie o parassiti particolari. La migliore strategia per evitare sofferenze alla pianta è quella di seguire le sue esigenze colturali.


    T29yqIn


    PARTICOLARITA': Sono di facile coltivazione, non posizionarle in luoghi troppo ventilati. Si consiglia di mantenere sempre una certa regolarità nelle annaffiature. Se la pianta presenta delle radici aeree è bene indirizzarle verso il vaso così che si possano ancorare al vaso e fungere da sostegno. La coltivazione in idrocoltura è molto semplice, le taleee di fusto con radice aerea sopravvivono senza problemi. L'utilizzo di tutori con il muschio, a cui possono attaccarsi le radici avventizie, contribuiscono a migliorare le condizioni nutritive ed il tasso di umidità ambientale.

    TEMPERATURA: Si consiglia di non scendere sotto i 13°C durante la stagione fredda. Non teme temperature elevate, in particolare se ci sono delle favorevoli condizioni di aerazione.

    RINVASO: Quando necessario, circa ogni anno, in primavera. Utilizzare sempre vasi solo leggermente più grandi del precedente.

    SUBSTRATO: Normale, ben drenato. In vaso utilizzare del terriccio per piante verdi, oppure, un mix di terra e torba con sabbia per il fondo del vaso.

    PROPAGAZIONE: Tramite talea in estate è facile ottenere dei nuovi esemplari.


    Ov57lCM

    uv3X8V3

    kr4TuEx

    XQ1rrFB

    pwo4iOv

    wmNN5j9

    cUn6817

    0S3teJh

    ozaghnr

    bwerxHn

    AB2r5fk

    5GhNE4d

    0TJvLVz

    NFaymy6
     
    Top
    .
0 replies since 3/11/2014, 22:13   1949 views
  Share  
.