Squalo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Momà
     
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    Gli squali "volanti" di False Bay





    Quale animale di una tonnellata con denti affilati balza tre metri fuori dall'oceano per agguantare la sua preda? Lo squalo bianco, ovviamente. Da anni Chris Fallows li fotografa in Sudafrica



    I4WFAQe


    Il primo antenato degli squali moderni apparve negli antichi mari 400 milioni di anni fa. Oggi, quell'originario pesce predatore si è evoluto in uno dei più sofisticati cacciatori del pianeta: lo squalo bianco.


    0NBMPWf



    Seal Island, situata all'interno di False Bay, dove questo squalo sembra danzare con la sua preda, si trova solo a 35 minuti da Cape Town; ospita circa 64.000 foche e uno straordinario gruppo di squali bianchi.



    4lC1DmO



    Per catturare belle immagini di caccia c'è bisogno di tempo, capacità di pianificare e molta esperienza per riuscire a capire dove è più probabile che l'azione abbia luogo.
    Questo squalo attacca una foca di ritorno dalla caccia



    bkTielO



    Uno squalo bianco che inarca il suo corpo verso la superficie, e nel farlo, mette in mostra il suo enorme ventre bianco. Foto spettacolare




    qHZKSCw



    Vedere una giovane foca che si dibatte per sfuggire a uno squalo solo per finire attaccata da un altro, e poi magari da un altro ancora prima di soccombere magaria pochi metri dalla salvezza è straziante, così come è esaltante vedere che invece riesce a scamparla.



    5VnwSOi



    Ogni giorno, durante il culmine della stagione di caccia, è un continuo altalenarsi di emozioni



    kNCbD55



    In molte occasioni ho scattato una frazione di secondo in ritardo o la barca non è stata abbastanza veloce per farci catturare l'inquadratura giusta. Ma tutto ciò si viene compensato dal fatto che abbiamo un'attrezzatura molto rapida e un equipaggio molto ben organizzato e di grande esperienza.



    tGKhkrG



    La prima volta che ho nuotato con uno squalo bianco senza gabbia è stato nel "corridoio degli squali” di Dyer Island, in Sudafrica, nel 1994.

    Ricordo la paura mista a eccitazione mentre scivolavamo lentamente nell'acqua sapendo che solo due minuti prima uno squalo di tre metri aveva afferrato l'esca che avevamo appeso dalla poppa della barca.

    Per 20 interminabili minuti ho cercato freneticamente di avvistare l'animale che molti credevano avrebbe divorato me e i miei due compagni, ma sembrava sparito. Ma appena siamo risaliti, eccola lì che nuotava attorno alla barca: chiaramente ci aveva tenuto d'occhio da lontano tutto il tempo.

    Ben lungi dall'essere stupidi assassini, gli squali sono dotati ognuno di una propria personalità: alcuni sono audaci e assertivi, altri timidi e riservati, e altri ancora non vogliono avere niente a che fare con noi.




    2d2ST5H



    Il loro grande occhio ti guarda, cercando di capire se sei una minaccia o qualcosa che val la pena di conoscere meglio, ma senza sapere bene come. Di sicuro a volte ho pensato, "questo è un animale enorme che potrebbe uccidermi in qualsiasi momento”; ma a volte si riesce a provare un gran senso di pace quando o squalo ti scivola accanto.





    fDlxeyi



    Fotografare questi animali mentre nuotano vicino alla riva non è facile. Bisogna che il mare sia calmo, l'acqua limpida, e lo sfondo interessante; inoltre lo squalo deva stare vicino alla superficie perché si capisca quanto è vicino alla riva e come condivida con noi lo stesso paesaggio estivo.




    Vnfdaxc



    Uno scatto incredibile delle fauci di questo squalo bianco





    gWCgnGg



    Uso vari filtri per tenere a bada il bagliore riflesso sull'acqua; il polarizzatore per esempio, ma anche un filtro graduato che mi permette di trovare un migliore equilibrio tra l'acqua scura e il cielo chiaro, mettendo in maggiori rilievo il mio soggetto, cioè lo squalo.





    nationalgeographic.it
     
    Top
    .
2 replies since 20/4/2015, 12:12   3187 views
  Share  
.