Epifania...Arriva la Befana Storia Frasi poesie GIF ed altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    La vera storia della Befana



    gBLlugU




    La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione) è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

    La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
    Si rifà al suo aspetto la filastrocca (la Befanata) che viene recitata in suo onore:

    La Befana vien di notte
    con le scarpe tutte rotte
    col cappello alla romana...

    VIVA VIVA LA BEFANA!


    Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.
    Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.



    JPhmX3Y



    Auguri a tutte quelle donne che, con una semplice scopa, sanno spazzare via i problemi. La vera donna è questa, nella realtà e nelle favole.

    Jky4Iq8

    Hai preparato i piani di volo? Hai ottenuto i permessi? Hai lucidato la scopa? Scusa se ti rammento i tuoi doveri, ma passata una certa età si tende ad avere dei vuoti di memoria. Ci vediamo stanotte, ricordati gli occhiali da vista altrimenti mi tamponi come l’anno scorso! Auguri

    vCtK3QB

    Ricordati di revisionare la scopa e volare in alto quando passi sopra la mia casa. Auguri per la tua festa!

    GEOeGgO

    Io l’ho vista la befana: era su nel cielo che volava con la scopa ed i calzini, s’intrufolava nei camini, per portare gioia e amore ad ogni bimbo ed al suo genitore. Auguri!

    Jky4Iq8

    Ma non era l’otto marzo la festa delle donne, invece scopro che è il 6 gennaio, care Befane tanti auguri!

    qskoYzS

    Bimbo, ti do un bacio
    e una calza piena
    di piccoli doni.
    E una vita piena di sogni.
    Buona Epifania.

    Jky4Iq8

    C’è chi la chiama strega, c’è chi la chiama pazza… lei è semplicemente una vecchietta con un cuore da bimba che torna una volta all’anno per premiare chi sogna. Buona Befana.

    vCtK3QB

    Amore mio per il 6 gennaio non serve che ti travesti, sei perfetta così!

    Jky4Iq8

    Ciao mia befanina… ricordati che stasera è la tua festa e devi preparare la scopa… auguri.

    vCtK3QB

    Auguri Befana… opss volevo dire buona epifania a te…

    Jky4Iq8

    La Befana sarebbe molto più utile se, anziché riempirci le calze, ci riportasse tutte quelle che scompaiono dopo aver fatto la lavatrice. Buona Befana!

    j6ShfIu


    Se qualcuno ti dà della Befana non offenderti. Ti sta dicendo che sei un’epifania, una manifestazione di bellezza e grazia.

    vCtK3QB


    Un bacione a tutte le “Befane” che nascondono i loro pregi e che in pochi riescono a vedere. E un “occhi aperti” ai “molti” che non vedono i difetti delle “Belle”.

    Jky4Iq8


    Entrato in vigore il decreto sul controllo della velocità riguardante lo spazio aereo… Gioia, vai piano stanotte, che ti sequestrano la scopa!


    vCtK3QB

    Natale con i tuoi Capodanno con chi vuoi… e l’Epifania? Ovviamente con la mia bellissima Befanina. Tanti auguri, mio amore!

    Jky4Iq8


    Scusa ma ho urgentemente bisogno di un favore. Mi potresti inviare una tua foto? I miei amici non credono che io conosco la befana.


    VMlKSRy

    Ho sentito dire che per tutto il mese di gennaio le concessionarie offrono incentivi statali per l’acquisto di un nuovo veicolo. Approfitta dell’occasione e affrettati a rottamare la tua vecchia scopa a carbone! Auguri Befana!

    vCtK3QB


    È stato eletto un nuovo concorso per eleggere la miss Befana e la vincitrice di questo titolo sei stata tu… ritira la scopa al più presto!!!!


    Jky4Iq8

    Goditi questa giornata con Follia e Fantasia
    e con una Buona dose di Allegria!!!
    Buona Epifania!!


    JQRBiVe

    E’ di certo cosa strana incontrare la befana, incontrarla in pieno giorno e con tanta gente intorno. Ma la cosa molto bella è che sei tu cara stella! Auguri!


    vCtK3QB

    Sei la persona che immaginavo, sei meravigliosa, sei unica, sei indimenticabile, sei tu la persona che cercavo, la piu bella befana che ho incontrato quest’anno. Auguri!

    Jky4Iq8


    Con il tuo naso sei la più bella di tutte le Befane! Ti amo Miss Befana!

    vCtK3QB


    Abbiamo letto il suo curriculum e preso visione della sua foto. Ritenendola idonea alla mansione la preghiamo di passare entro il 6/01 a ritirare la scopa. È assunta!


    Jky4Iq8

    Se fossi la Befana e potessi volare su una scopa… verrei da te per donarti mille baci, diecimila carezze e centomila momenti indimenticabili!!!


    TadGxea


    A chi in lei ancora crede
    auguro di trovare
    realizzato quel piccolo sogno.
    Una calza pieno di doni.
    A tutti gli altri semplicemente
    Buona Epifania.





    4j1Sg4D



    Edited by Momà - 3/1/2016, 15:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous



    Pohek3Z



    Chissà quest’anno cosa mi porti, carbone o caramelle e dolcetti? Non importa io ti aspetto al solito posto, ti anticipo gli auguri di buona Epifania.


    HI4BvCV


    Ieri notte il cielo era bellissimo, pieno di stelle… poi guardando meglio ho visto te… ma mi spieghi dove andavi su quella scopa?


    2F4GFHk


    La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte … ma di giorno è un’impiegata bella come una gran fata!!! Buona epifania.


    HI4BvCV


    Ciao! Mi serve un favore se puoi…Ascolta puoi venire a casa per sederti sulla mensola? Sai sto facendo la collezione delle Befane e tu mi manchi!


    2F4GFHk


    Ho chiesto a Dio l’acqua e mi ha dato il mare gli ho chiesto la luce e mi ha dato il sole gli ho chiesto di conoscere la befana e mi ha dato il tuo nome… Quindi, auguri!


    HI4BvCV


    Un’improvvisa ondata di gelo sta uccidendo generazioni di befane. Copriti e non farmi stare in pensiero!


    2F4GFHk


    Alcuni consigli per oggi: 1) copriti bene, farà freddo 2) occhio alla nebbia ed al traffico aereo 3) allaccia le cinture anche se sei su… una scopa! E auguri!


    HI4BvCV


    Se quando arriva la befana ti guarda, piange e ti abbraccia… Capiscila… Non sapeva di avere una sorella gemella!


    2F4GFHk


    Cara vecchietta per cortesia, tutte le feste non portar via, ma anzi daccene altre cento per scacciare il malcontento, metti nel sacco terremoti e alluvioni, ministri corrotti e altri ladroni, porta speranza ai disoccupati perché siano tutti e presto impiegati, poi metti fine all’omicidio, a quella piaga del femminicidio. E siccome sono tempi duri, mando a tutti i miei auguri. Buona Befana!


    HI4BvCV


    Con la crisi, la Befana è sotto i ponti, dalla casa l’han sfrattata perchè è stata pignorata. Per i tetti ora si aggira sola, triste, senza una… lira. Non è più motorizzata, la benzina è rincarata. Oramai anche la pensione rimarrà un’illusione! Ma dei bimbi basta il sorriso per sentirsi in Paradiso! Buona Befana.


    2F4GFHk


    Oggi, 6 gennaio, non ti faccio gli auguri, perchè se è il giorno della Befana tu non lo festeggerai mai! Ti voglio bene!


    HI4BvCV


    Sapete cosa? Io della Befana ne ho piene le calze. Buona Epifania a tutti!





    ghR0GGD

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    Poesie e filastrocche sulla befana




    V3fZqOB




    La Befana vien di notte
    con le scarpe tutte rotte
    con le toppe alla sottana
    Viva, Viva La Befana!


    Ogi6hjK



    La Befana vien di notte
    Con le scarpe tutte rotte
    Col vestito alla romana (o in altra versione: col cappello alla romana)
    Viva, Viva La Befana!




    ACVQh1W



    La Befana a volte tarda
    perché ormai è vecchia e sorda,
    ma a coloro che son buoni
    lascia sempre tanti doni.
    Tra la cenere e il carbone
    ecco a te un suo bacione.



    cH1h6CH




    Arriva la befana,
    è già partita da una settimana,
    con la scopa di saggina,
    lei vola per arrivare prima.
    Viva viva la befana.



    ai5mD4V




    Befanina befanina,
    fa’ che io trovi domattina né regali né balocchi,
    ma il colore dei tuoi occhi,
    che mi dicon con calore,
    è sol per te tutto il mio amore.



    5HllyMl




    È scoccata mezzanotte
    c’è una scopa che vola di notte,
    e con la sua scia strana
    porta sopra una carampana.
    Con uno scialle in testa,
    porta regali ai bimbi in questo giorno di festa.
    Se sei stato buono
    ti porterà un bel dono,
    e se al contrario cattivo sei stato,
    un pezzo di carbone riceverai zuccherato.
    Anche se un po’ anziana
    un augurio, a te, dolce befana.





    LzKBnQr

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    zSsEwan


    QSpVjwX








    Per quest'anno la Befana
    non è poi così lontana!
    S'è bardata per benino
    sta pensando ad un bambino
    che di lei non ha timore
    e l'aspetta qui, per ore.
    La Befana è assai bruttina
    non somiglia alla mammina
    ma regala tanti doni
    soprattutto ai bimbi buoni
    e si merita un bacetto
    da quel caro, dolce ometto!








    gzzm3IM

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lucy

    Group
    Member
    Posts
    18,356
    Location
    seregno monza brianza

    Status
    Offline



    FILASTROCCA DELLA
    BEFANA


    C’è una nonna un po’ vecchina,
    che si aggira a mezzanotte.
    Su una scopa vola china,
    con le guance un po’ pienotte.

    I suoi vestiti sono stracci
    con rattoppi sulla gonna,
    Solo doni, niente abbracci,
    ma è simpatica la donna.

    Con sé porta un grande sacco,
    dentro ci sono calze a iosa,
    il suo modo è un po’ bislacco,
    nelle calze c’è qualcosa:

    Caramelle, cioccolata,
    gomme, dolci e squisitezze,
    te ne fai una scorpacciata,
    anche se son piccolezze.

    Viene sempre ogni anno
    nella prima settimana,
    ed i bimbi gioiranno,
    il suo nome è la Befana
    .



    Edited by Momà - 4/1/2016, 16:58
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    9BCjkgf









    La BEFANA




    Viene viene la befana,
    vien dai monti a notte fonda.
    Come è stanca! La circonda
    neve, gelo e tramontana.

    Viene viene la Befana!

    E s'accosta piano piano
    alla villa, al casolare,
    a guardare, ad ascoltare
    or più presso, or più lontano ,
    piano, piano, piano, piano


    Giovanni Pascoli






    KoUegRG




    p5e3XWy

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    fy5lOnV

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    JEQUm1c






    ZITTI ZITTI ARRIVA LA BEFANA








    Arriva la Befana
    Zitti, zitti bimbi buoni,
    presto, presto giù a dormire:
    la Befana è per venire
    col suo sacco pien di doni.

    La Befana è una vecchina
    che discende dalla luna
    sulla scopa di saggina
    non appena il ciclo imbruna.




    E si accosta pian pianino
    alle calze e alle scarpette
    messe in fila sul camino
    e, ridendo, mette e mette...

    Fuori soffia tramontana
    e vien giù la neve bianca,
    ma pei bimbi la Befana
    non ha freddo e non si stanca.










    SjObiPN

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    La Befana
    Le origini e la storia della Befana.



    q6FZ479




    La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione) è nell'immaginario collettivo un mitico personaggio con l'aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
    La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.


    20Cu4Ps




    L'iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate. Vola sui tetti a cavallo di una scopa e compie innumerevoli prodigi. A volte, è vero, lascia un po' di carbone (forse perché è nero come l'inferno o forse perché è simbolo dell'energia della terra), ma in fondo non è cattiva. Curioso personaggio, saldamente radicato nell'immaginario popolare e - seppure con una certa diffidenza - molto amato. Fata, maga, generosa e severa... ma chi è, alla fine? Bisogna tornare al tempo in cui si credeva che nelle dodici notti fantastiche figure femminili volassero sui campi appena seminati per propiziare i raccolti futuri. Gli antichi Romani pensavano che a guidarle fosse Diana, dea lunare legata alla vegetazione, altri invece una divinità misteriosa chiamata Satia (dal latino satiaetas, sazietà) o Abundia (da abundantia).


    Prboz





    La Chiesa condannò con estremo rigore tali credenze, definendole frutto di influenze sataniche, ma il popolo non smise di essere convinto che tali vagabondaggi notturni avvenissero, solo li ritenne non più benefici, ma infernali. Tali sovrapposizioni diedero origine a molte personificazioni diverse che sfociarono, nel Medioevo, nella nostra Befana. C'è chi sostiene che è vecchia e brutta perché rappresenta la natura ormai spoglia che poi rinascerà e chi ne fa l'immagine dell'anno ormai consunto che porta il nuovo e poi svanisce. Il suo aspetto laido, rappresentazione di tutte le passate pene, assume cosi una funzione apotropaica e lei diventa figura sacrificale. E a questo può ricollegarsi l'usanza di bruciarla.


    QHprf9d




    Nella tradizione popolare però il termine Epifania, storpiato in Befana, ha assunto un significato diverso, andando a designare la figura di una vecchina particolare.

    Come abbiamo avuto modo di vedere per le altre tradizioni italiane che si svolgono in tutto l'arco dell'anno, molte nostre festività hanno un'origine rurale, affondando le loro radici nel nostro passato agricolo. Così è anche per la Befana.

    Anticamente, infatti, la dodicesima notte dopo il Natale, ossia dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura, attraverso la figura pagana di Madre Natura. La notte del 6 gennaio, infatti, Madre Natura, stanca per aver donato tutte le sue energie durante l'anno, appariva sotto forma di una vecchia e benevola strega, che volava per i cieli con una scopa. Oramai secca, Madre Natura era pronta ad essere bruciata come un ramo, per far sì che potesse rinascere dalle ceneri come giovinetta Natura, una luna nuova.


    0ovbtXd




    Prima di perire però, la vecchina passava a distribuire doni e dolci a tutti, in modo da piantare i semi che sarebbero nati durante l'anno successivo.
    In molte regioni italiane infatti, in questo periodo, si eseguono diversi riti purificatori simili a quelli del Carnevale, in cui si scaccia il maligno dai campi grazie a pentoloni che fanno gran chiasso o si accendono imponenti fuochi, o addirittura in alcune regioni si costruiscono dei fantocci di paglia a forma di vecchia, che vengono bruciati durante la notte tra il 5 ed il 6 gennaio.

    La Befana coincide quindi, in certe tradizioni, con la rappresentazione femminile dell'anno vecchio, pronta a sacrificarsi per far rinascere un nuovo periodo di prosperità.


    5AQCFAZ




    Questa festa ha però assunto nel tempo, anche un significato lievemente diverso. Nella cultura italiana attuale, la Befana non è tanto vista come la simbolizzazione di un periodo di tempo ormai scaduto, quanto piuttosto come una sorta di Nonna buona che premia o punisce i bambini.

    I bambini buoni riceveranno ottimi dolcetti e qualche regalino, ma quelli cattivi solo il temutissimo carbone, che simboleggia le malefatte dell'anno passato. Il potere psicologico della Befana sui bambini è quindi molto forte ed i suoi aspetti pedagogici non vanno di certo trascurati.


    pL3OQ8n




    In alcune regioni, come il Lazio, la Befana è una figura molto importante ed intorno alla sua festa si svolgono importanti fiere culinarie, ma è anche l'ultimo giorno di vera festa, l'ultimo in cui si tiene l'albero di Natale a casa. Addirittura, in molte regioni d'Italia, c'è l'usanza, anche tra gli adulti, di scambiarsi dei regali più modesti rispetto a quelli del 25 dicembre, oppure, soprattutto tra innamorati, cioccolatini e caramelle.

    IB7V1k7




    La leggenda della Befana

    Secondo il racconto popolare, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia.
    Malgrado le loro insistenze, affinchè li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.
    Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
    Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.


    zoVqRju






    La Tradizione della Befana


    La Befana, tradizione tipicamente italiana, non ancora soppiantata dalla figura "straniera" di Babbo Natale, rappresentava anche l'occasione per integrare il magro bilancio familiare di molti che, indossati i panni della Vecchia, quella notte tra il 5 il 6 gennaio, passavano di casa in casa ricevendo doni, perlopiù in natura, in cambio di un augurio e di un sorriso.
    Oggi, se si indossano gli abiti della Befana, lo si fa per rimpossessarsi del suo ruolo; dispensatrice di regali e di piccole ramanzine per gli inevitabili capricci di tutti. Dopo un periodo in cui era stata relegata nel dimenticatoio, ora la Befana sta vivendo una seconda giovinezza, legata alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche radici, tradizioni e dell'autentica identità culturale.



    D7o8aYA




    I Re Magi

    Nella tradizione cristiana i Re Magi sono magi. La parola 'mago' che si usa per indicare questi personaggi non va identificata con il significato che oggi noi diamo. Il vocabolo deriva dal greco 'magoi' e sta ad indicare in primo luogo i membri di una casta sacerdotale persiana (in seguito anche babilonese) che si interessava di astronomia e astrologia. Potremo meglio nominarli: studiosi dei fenomeni celesti.
    Nell'antica tradizione persiana i Magi erano i più fedeli ed intimi discepoli di Zoroastro e custodi della sua dottrina che secondo il Vangelo di Matteo giunsero da oriente a Gerusalemme per adorare il bambino Gesù, ovvero il re dei Giudei che era nato. I Magi provenienti da oriente, ovvero dalla Persia, furono, quindi, le prime figure religiose ad adorare il Cristo, al quale presentano anche dei doni crismali.



    19KubpM




    La stella cometa dei Re Magi

    "La stella, veduta dai Magi, secondo l'opinione più probabile, dedotta dalle sue caratteristiche, era una meteora straordinaria, formata da Dio espressamente per dare ai popoli il lieto annunzio della nascita del Salvatore"
    Molto si è scritto su questa stella. Diverse sono state le ipotesi che possono riassumersi a tre: una cometa, una 'stella nova', una sovrapposizione di satelliti.

    Non si può neppure pensare ad una 'stella nova', bagliore prolungato emesso da corpi celesti invisibili al momento della loro esplosione. Infatti nell'area di Gerusalemme non ne comparve nessuna tra il 134 a.C. ed il 73 d.C.



    hhNRMez




    La Grande Enciclopedia Illustrata della Bibbia sembra propendere per la terza ipotesi, già condivisa a suo tempo da Keplero: "Di tutte le spiegazioni possibili la più probabile rimane quella, in qualche modo accettabile sulle fonti, secondo cui si è trattato di un'insolita posizione di Giove, l'antica costellazione regale. L'astronomia antica si è occupata dettagliatamente della sua comparsa in un preciso punto dello zodiaco e l'ha identificata, sul grande sfondo di una religiosità mitologico-astrale molto diffusa, con la divinità più alta. Essa era importante soprattutto per gli avvenimenti della storia e del mondo, in quanto i movimenti di Saturno erano facilmente calcolabili. Saturno, il pianeta più lontano secondo gli antichi, era il simbolo del dio del tempo Crono e permetteva immediate deduzioni sul corso della storia. Una congiunzione di Giove e di Saturno in una precisa posizione dello zodiaco aveva certamente un significato tutto particolare. La ricerca più recente si lascia condurre dalla fondata convinzione che la triplice congiunzione Giove-Saturno dell'anno 6/7 a.C. ai confini dello zodiaco, al passaggio tra il segno dei Pesci e quello dell'Ariete, deve aver avuto un enorme valore. Essa risulta importante come una 'grande' congiunzione e, in vista della imminente era del messia (o anche età dell'oro), mise in allarme l'intero mondo antico".


    iBneIVI




    I Re Magi


    Si credeva, in Oriente, che un nuovo astro apparisse in cielo ogni volta che nasceva un grande Rè. A confermare e legittimare la sua sovranità erano i Magi, grandi saggi e alti sacerdoti che, per la loro sapienza e la capacità di trarre auspici e interpretare gli eventi, godevano di grande influenza politica e religiosa. La luce di una cometa, mai vista prima, guidò i Magi dal Bambino ed essi lo adorarono e lo riconobbero come Uomo, Rè e Dio.
    A lui offrirono tré doni: oro (simbolo regale), incenso (che si offre alla divinità) e mirra (usata per l'imbalsamazione perché preserva il corpo umano dalla corruzione). Cosi fu manifestata la triplice natura del Messia e tutto il mondo conobbe il prodigio di quella nascita.


    vDxCxhB



    Attesi come portatori di doni, venerati, amatissimi, i Magi diedero origine a scritti apocrifi e leggende che un carmelitano, Giovanni da Hildesheim, intorno al 1360 raccolse e ordinò nello scritto Storia dei tré rè. Infiniti i racconti che li riguardano, dotte le dissertazioni. Chi erano, quanti, da dove deriva il loro nome, qual'è la loro simbologia...
    In realtà l'unico testo canonico che abbiamo su di loro è il secondo capitolo del Vangelo di Matteo. Altro, di certo, non sappiamo. Ma tanto ci basta per disporre intorno alla greppia, ogni sei gennaio, tré esotiche statuine di terracotta o cartapesta, riccamente vestite e accompagnate da cammelli. Vi resteranno solamente poche ore... tutto sta per concludersi... e tuttavia solo cosi si completa la festa.


    5AQCFAZ



    Infine arriva l'Epifania, una delle principali feste cristiane la cui celebrazione cade il 6 gennaio.
    Nata in Oriente per commemorare il battesimo di Gesù, l'Epifania fu successivamente introdotta in occidente dove assunse contenuti religiosi in parte diversi, come la celebrazione delle nozze di Cana e il ricordo dell'offerta dei doni dei magi nella grotta di Betlemme; quest'ultimo aspetto ha poi finito per prevalere, sovrapponendosi a precedenti tradizioni folcloristiche.

    pizFmavGwx8Y0n




    I magi erano un gruppo di personaggi che, guidati da una stella, arrivano dall'oriente per rendere omaggio a Gesù appena nato a Betlemme, donandogli oro, incenso e mirra. Successivamente vennero indicati come "re" e il loro numero venne fissato a tre, con i nomi di Melchiorre, Gaspare e Baldassarre.
    Questa festa ha determinato il nascere della figura della befana distributrice di doni che da un supplemento di regali ai bambini, e fa terminare questo ciclo di festeggiamenti: il giorno dopo si iniziano a spegnere le luci, a disfare gli addobbi, e ci si prepara ad affrontare il Carnevale e San Valentino.



    WZDSThO




    Vangelo di Matteo sulla Venuta dei Re Magi

    "Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: "Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo". All'udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s'informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Gli risposero: "A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

    E tu, Betlemme, terra di Giuda,
    non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda:
    da te uscirà infatti un capo
    che pascerà il mio popolo, Israele".



    t5zKGUy





    "Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme esortandoli: "Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo".
    "Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese" (Mt., 2, 1-12).




    nFCOOGh

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lucy

    Group
    Member
    Posts
    18,356
    Location
    seregno monza brianza

    Status
    Offline

    Senzanome

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    epif

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    epiphanyXL_0





    Zitti, zitti presto a letto



    Zitti, zitti, presto a letto
    la Befana è qui sul tetto,
    sta guardando dal camino
    se già dorme ogni bambino,
    se la calza è ben appesa,
    se la luce è ancora accesa!

    Quando scende, sola, sola,
    svelti sotto alle lenzuola!
    Li chiudete o no quegli occhi?
    Se non siete stati buoni
    niente dolci, nè balocchi,
    solo cenere e carbone!





    auguri_buona_epifania_befana_2018_immagini_gif_2

     
    Top
    .
12 replies since 3/1/2016, 15:41   11944 views
  Share  
.