Epifania...Arriva la Befana Storia Frasi poesie GIF ed altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Momà
     
    .
    Avatar

    Se guardi bene dentro uno sguardo c’è molto di più di cio’ che un occhio puo’ vedere

    Group
    Administrator
    Posts
    2,127

    Status
    Anonymous

    La vera storia della Befana



    gBLlugU




    La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione) è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

    La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
    Si rifà al suo aspetto la filastrocca (la Befanata) che viene recitata in suo onore:

    La Befana vien di notte
    con le scarpe tutte rotte
    col cappello alla romana...

    VIVA VIVA LA BEFANA!


    Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.
    Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.



    JPhmX3Y



    Auguri a tutte quelle donne che, con una semplice scopa, sanno spazzare via i problemi. La vera donna è questa, nella realtà e nelle favole.

    Jky4Iq8

    Hai preparato i piani di volo? Hai ottenuto i permessi? Hai lucidato la scopa? Scusa se ti rammento i tuoi doveri, ma passata una certa età si tende ad avere dei vuoti di memoria. Ci vediamo stanotte, ricordati gli occhiali da vista altrimenti mi tamponi come l’anno scorso! Auguri

    vCtK3QB

    Ricordati di revisionare la scopa e volare in alto quando passi sopra la mia casa. Auguri per la tua festa!

    GEOeGgO

    Io l’ho vista la befana: era su nel cielo che volava con la scopa ed i calzini, s’intrufolava nei camini, per portare gioia e amore ad ogni bimbo ed al suo genitore. Auguri!

    Jky4Iq8

    Ma non era l’otto marzo la festa delle donne, invece scopro che è il 6 gennaio, care Befane tanti auguri!

    qskoYzS

    Bimbo, ti do un bacio
    e una calza piena
    di piccoli doni.
    E una vita piena di sogni.
    Buona Epifania.

    Jky4Iq8

    C’è chi la chiama strega, c’è chi la chiama pazza… lei è semplicemente una vecchietta con un cuore da bimba che torna una volta all’anno per premiare chi sogna. Buona Befana.

    vCtK3QB

    Amore mio per il 6 gennaio non serve che ti travesti, sei perfetta così!

    Jky4Iq8

    Ciao mia befanina… ricordati che stasera è la tua festa e devi preparare la scopa… auguri.

    vCtK3QB

    Auguri Befana… opss volevo dire buona epifania a te…

    Jky4Iq8

    La Befana sarebbe molto più utile se, anziché riempirci le calze, ci riportasse tutte quelle che scompaiono dopo aver fatto la lavatrice. Buona Befana!

    j6ShfIu


    Se qualcuno ti dà della Befana non offenderti. Ti sta dicendo che sei un’epifania, una manifestazione di bellezza e grazia.

    vCtK3QB


    Un bacione a tutte le “Befane” che nascondono i loro pregi e che in pochi riescono a vedere. E un “occhi aperti” ai “molti” che non vedono i difetti delle “Belle”.

    Jky4Iq8


    Entrato in vigore il decreto sul controllo della velocità riguardante lo spazio aereo… Gioia, vai piano stanotte, che ti sequestrano la scopa!


    vCtK3QB

    Natale con i tuoi Capodanno con chi vuoi… e l’Epifania? Ovviamente con la mia bellissima Befanina. Tanti auguri, mio amore!

    Jky4Iq8


    Scusa ma ho urgentemente bisogno di un favore. Mi potresti inviare una tua foto? I miei amici non credono che io conosco la befana.


    VMlKSRy

    Ho sentito dire che per tutto il mese di gennaio le concessionarie offrono incentivi statali per l’acquisto di un nuovo veicolo. Approfitta dell’occasione e affrettati a rottamare la tua vecchia scopa a carbone! Auguri Befana!

    vCtK3QB


    È stato eletto un nuovo concorso per eleggere la miss Befana e la vincitrice di questo titolo sei stata tu… ritira la scopa al più presto!!!!


    Jky4Iq8

    Goditi questa giornata con Follia e Fantasia
    e con una Buona dose di Allegria!!!
    Buona Epifania!!


    JQRBiVe

    E’ di certo cosa strana incontrare la befana, incontrarla in pieno giorno e con tanta gente intorno. Ma la cosa molto bella è che sei tu cara stella! Auguri!


    vCtK3QB

    Sei la persona che immaginavo, sei meravigliosa, sei unica, sei indimenticabile, sei tu la persona che cercavo, la piu bella befana che ho incontrato quest’anno. Auguri!

    Jky4Iq8


    Con il tuo naso sei la più bella di tutte le Befane! Ti amo Miss Befana!

    vCtK3QB


    Abbiamo letto il suo curriculum e preso visione della sua foto. Ritenendola idonea alla mansione la preghiamo di passare entro il 6/01 a ritirare la scopa. È assunta!


    Jky4Iq8

    Se fossi la Befana e potessi volare su una scopa… verrei da te per donarti mille baci, diecimila carezze e centomila momenti indimenticabili!!!


    TadGxea


    A chi in lei ancora crede
    auguro di trovare
    realizzato quel piccolo sogno.
    Una calza pieno di doni.
    A tutti gli altri semplicemente
    Buona Epifania.





    4j1Sg4D



    Edited by Momà - 3/1/2016, 15:58
     
    Top
    .
12 replies since 3/1/2016, 15:41   11946 views
  Share  
.